Via Verri 27
Boma palazzo C5
46100 Mantova
tel: 0376 321516
fax: 0376 288164
email: info@gueresi.it
email PEC: gueresieassociati@pec.gueresi.it

Anno 2010 - L'anno della posta elettronica certificata

Posted by Simone Cecchin on Gio 07 Gen 2010 14:53 in Servizi IT  - Permalink



La PEC (posta elettronica certificata) attesta automaticamente l’invio e la consegna dei messaggi e permette di dialogare certificando la provenienza e la destinazione dei messaggi come con una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Con la PEC cittadini, imprese e professionisti possono dialogare via e-mail con fornitori e clienti in modo rapido, certo ed economico, inviare e ricevere contratti e fatture, gestire le comunicazioni ufficiali con gli Enti di previdenza e, in generale, con la pubblica amministrazione, senza dover produrre copie cartacee e senza doversi presentare agli uffici.

Usare la PEC significa evitare di perdere tempo in coda agli sportelli, sbrigare prima le pratiche d’ufficio e risparmiare i costi per l’invio di raccomandate a/r.

Con la legge n. 2 del 2009 per le imprese ed i professionisti la PEC è un obbligo.

PEC per le imprese
A partire dal 29 novembre 2008 le imprese costituite in forma societaria sono tenute a indicare il proprio indirizzo di PEC nella domanda di iscrizione al registro delle imprese (art. 16 comma 6 della L. n. 2 del 2009) e le imprese costituite in forma societaria prima del 29 novembre 2008 devono comunicare al registro delle imprese il proprio indirizzo di PEC entro il 29 novembre 2011 (art.16 comma 6 della L. n. 2 del 2009).

PEC per i professionisti
Dal  29/11/2009 tutti i professionisti iscritti in albi ed elenchi devono essere muniti di posta elettronica certificata (art. 16 comma 7 della L. n. 2 del 2009).

Gueresi & Associati è in grado di fornirvi sia la singola PEC, sia la possibilità di gestirla nel caso foste sprovvisti di computer con connessione internet.